Baedeker Blitz

Baedeker Blitz
parte del fronte occidentale della seconda guerra mondiale
Norwich dopo un bombardamento tedesco
Dataaprile - maggio 1942
LuogoInghilterra
Tipobombardamento aereo
Forze in campo
Eseguito daBandiera della Germania Germania
Ai danni diBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forze attaccantiLuftflotte 3
Comandate daHugo Sperrle
Forze di difesaRAF Fighter Command
Comandate daSholto Douglas
Bilancio
EsitoSostanziale insuccesso tedesco
Perdite civili1.637 morti
1.760 feriti
Perdite infrastrutturali50.000 case distrutte o danneggiate
Perdite attaccanti40 bombardieri
150 uomini
fonti citate nel corpo del testo
voci di bombardamenti aerei presenti su Wikipedia

Il cosiddetto Baedeker Blitz fu una campagna di bombardamenti strategici attuata dalla Luftwaffe tedesca tra il maggio e l'aprile 1942 ai danni dell'Inghilterra.

I raid aerei furono pianificati in risposta al devastante incremento delle incursioni di bombardieri della Royal Air Force sulle città tedesche, avviato a partire dal marzo 1942; lo scopo del "Blitz" era quello di rispondere colpo-su-colpo alle azioni britanniche nella speranza che la RAF riducesse le sue incursioni. Per incrementare gli effetti del bombardamento sul morale della popolazione civile britannica, gli obiettivi delle incursioni furono selezionati per il loro valore storico e culturale più che per la loro importanza militare o industriale.

Da ogni punto di vista, il Baedeker Blitz fu un fallimento per la Luftwaffe. Dopo le esperienze del The Blitz di un anno prima, la RAF aveva enormemente potenziato la sua capacità di contrasto alle incursioni notturne dei bombardieri e le perdite della Luftwaffe si rivelarono insostenibili; i danni inflitti furono relativamente contenuti, e neanche paragonabili a quelli causati dai bombardieri britannici alle città tedesche nello stesso periodo .


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search